Corso di Montagna di ItaliaNostra Onlus

posted in: PROGETTI ED EVENTI | 0
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Il Geotrekking Sicilia e la sezione di ItaliaNostra di Caltenissetta (CL) hanno organizzato una serie di dieci incontri dedicati alla montagna siciliana, supportati da sussidi didattici, presentazioni multimediali e attività pratiche. “Verranno discussi – spiega la presidente di ItaliaNostra, Maria Ginevra – le tematiche come l’antropologia, la storia delle genti, le pratiche escursionistiche, la natura con un approccio olistico che consentirà di aprirsi alla conoscenza diretta del meraviglioso mondo della montagna dellisola del Sole”.

Il Geotrekking Sicilia è un organizzazione che si occupa della diffusione della mobilità lenta per i flussi turistici sostenibili in Sicilia e nel resto del mondo. Raggruppa diverse esperienze accomunate dall’approccio olistico del geoturismo.

Il corso, aperto a tutti, è limitato a 30 iscritti, al costo di 70.00 €, che comprende anche l’iscrizione annuale ad una delle due associazioni organizzatrici.

“Tra le materia previste, spiega Ginevra, vi sono attività escursionistiche e sport compatibili, progressione in sicurezza e conoscenza dei materiali, storia della frequentazione umana della montagna siciliana, geologia, sistematica della flora e della fauna siciliana, ecologia, geografia e orientamento, uso di bussola e GPS”.

E’ possibile iscriversi per mail (riservaimera@italianostra.org) oppure telefonando a ItaliaNostra : 0934 541722