Un “Pomeriggio in… Riserva” tra storia, ambiente e sport

posted in: PROGETTI ED EVENTI | 0
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

La R.N.O. di Monte Capodarso e valle dell’Imera Meridionale è stata la cornice in cui si è svolta la manifestazione “Pomeriggio in… Riserva” con visite guidate agli scavi archeologici a cura di SiciliAntica, un convegno sull’alimentazione ed il suo apporto con lo sport e, infine, anche una gimkana dimostrativa di mountain bike dei bambini e ragazzi del Bike Park.

La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Special Bikers con la collaborazione di ItaliaNostra, ente gestore della Riserva, che ha messo a disposizione le strutture del Centro di educazione ambientale.

Nell’occasione è stata presentata la gara ciclistica inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, che si svolgerà domenica (24/4) con partenza alle ore 9,30 da Corso Umberto I ed i primi arrivi previsti dalle ore 12,00. Sarà presente anche il Vespa Club di Caltanissetta.

La manifestazione sarà preceduta il sabato, da verifica pre-iscrizioni, iscrizioni e ritiro pacco gara presso la Biblioteca comunale “Scarabelli” dove lo stesso giorno, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, avrà luogo l’estemporanea d’arte “dipingiamo Caltanissetta… in bici” con la partecipazione degli alunni del liceo artistico “Juvara” di San Cataldo. Sabato pomeriggio e domenica vi sarà la mostra delle opere dei concorsi “Mtb & arte a Caltanissetta” e “Dipingiamo Caltanissetta… in bici”.

Per due giorni piazza Garibaldi sarà al centro della manifestazione “Caltanissetta Espone” con tema il nostro territorio e i suoi prodotti e il mondo della Mtb. Domenica sarà dedicata alle gare ciclistiche : partiranno, nell’ordine, le categorie Marathon, Granfondo Escursionistico ed escursionistico fat bike. Alle 13:00, in Piazza Garibaldi vi sarà il Pasta Party e, a seguire, le premiazioni.