Biodiversità : si celebra la giornata alla Riserva Sabucina

postato in: PROGETTI ED EVENTI | 0
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

 Si celebrerà oggi la prima edizione della “Giornata Nazionale della Biodiversità” istituita da una legge nazionale dello scorso anno e organizzata dalle associazioni ItaliaNostra, Vivaisti forestali, per l’ingegneria naturalistica (Aipin), la Riserva Naturale Orientata di “Monte Capodarso e valle dell’Imera Meridionale” presso il Centro di educazione ambientale della Riserva di contrada Sabucina.

I lavori saranno aperti, alle ore 9:00, dal prof. Edoardo Bartolotta cui seguiranno le relazioni del dott. Lelio Lunetta dell’Ispettorato Agrario provinciale, del dott. Bruno Marino vicepresidente dell’Associazione Vivaisti, dell’ing. Gianluigi Pirrea vicepresidente nazionale dell’Aipin e del dott. Riccardo Perricone della stessa Aipin.

Alle 12:30 il dott. Carmelo Bartolotta, direttore della riserva naturale, chiuderà i lavori. Ai partecipanti saranno donate delle piantine autoctone messe a disposizione dall’associazione vivaisti e copie del Piano di Azione Nazionale per l’uso e la sostenibilità dei prodotti fitosanitari. E’ prevista la partecipazione degli ispettorati ripartimentali delle foreste e di Enna nonchè dell’Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco”.