COLLEGAMENTI ESTERNI
SITI WEB DI INTERESSE NATURALISTICO

PARCO DELLO ZINGARO

La Riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani.

RISERVA NATURALE ORIENTATA MONTE PELLEGRINO

Il sito presenta la riserva analizzandone le caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche, geologiche e ambientali. La Riserva, estesa circa 1020 ettari, comprende l'intero massiccio del Monte Pellegrino (zona A di Riserva) e la Real Tenuta della Favorita (zona B o di pre-Riserva) ad esclusione delle infrastrutture sportive.

PARCO DELL'ETNA

Il fascino del grande vulcano è identico in ogni stagione. La natura è varia e spettacolare. La zona è facilmente raggiungibile e offre mille possibilità di alloggio. Il Parco dell'Etna è organizzato con sentieri e centri visite per turisti.

VALLE DEI TEMPLI

La Valle dei Templi è ciò che resta della splendida Akragas, fondata agli inizi del VI secolo A.C. da una colonia di rodio-cretesi.Pindaro la descrisse come "...la più bella città dei mortali..." dove gli abitanti "...vivevano la loro vita come se avessero dovuto morire il giorno dopo e costruivano le loro case come se fossero stati immortali ..."Oggi, la Valle dei Templi è meta di migliaia di turisti provenienti dal tutto il Mondo, per ammirare questo splendido Patrimonio dell'Umanità.

RISERVA NATURALE DI MONTE CONCA

La riserva Naturale di Monte Conca è ubicata nella Sicilia centrale e ricade per intero in territorio comunale di Campofranco, ed è stata istituita per la tutela di alcune grotte e di fenomeni carsici superficiali di notevole rilevanza scientifica e naturalistica.

BIVIERE DI GELA

Il Biviere di Gela è una delle più importanti zone umide della Sicilia ed è il più grande lago costiero siciliano, uno dei pochi naturali rimasti.E' una delle più importanti aree per la sosta durante le migrazioni di numerosi uccelli acquatici che ogni anno si spostano dall'Africa al Nord Europa e viceversa. La riserva è aperta tutti i giorni della settimana. È possibile visitarla accompagnati da guide naturalistiche.